Giunto cardanico M5
Giunto cardanico universale, consente di costituire uno snodo fra due livelli di fissazione, con lo scopo di ottenere movimenti angolari programmati del fissatore. Particolarmente utile per la correzione delle deformità angolari.
Il giunto cardanico svolge una funzione fondamentale in alcune applicazioni avanzate della fissazione esterna. Le sue caratteristiche consentono di utilizzarlo sia come giunto multidirezionale sia in modalità monodirezionale, a seconda delle necessità specifiche.
Utilizzo in modalità multidirezionale a coppia:
Rappresenta la modalità principale di utilizzo per la costruzione di una cerniera nella fissazione esterna circolare. Questo utilizzo crea un centro di rotazione del fissatore che rappresenta il fulcro di correzione, concetto fondamentale per l’utilizzo del fissatore nel trattamento progressivo delle deformità. La logica per il corretto posizionamento del fulcro del fissatore va oltre la descrizione del giunto in questa sede.
Utilizzo in modalità multidirezione singolo:
Questo utilizzo è tipico della costruzione della barra motrice dei fissatori circolari quando la complessità del fissatore non consenta una connessione rettilinea della barra, per es. quando l’angolo di inclinazione fra gli anelli è molto elevato.
Utilizzo in modalità monodirezionale:
L’utilizzo in modalità monodirezionale richiede il blocco di uno dei due perni del giunto. In questo modo, il giunto potrà muoversi solo sul piano dell’altro perno, diventando di fatto una cerniera sul piano selezionato. Molto utile nei montaggi transarticolari con fissazione lineare, per consentire il movimento articolare e simultaneamente la protezione dell’articolazione su piani diversi da quello selezionato.
Ficha técnica
Materiale | Acciaio |
---|
Reviews
No customer reviews for the moment.